ATTIVITA' DIDATTICA
"If you tell me, I will listen. If you show me, I will see. But if you let me experience, I will learn" (Lao-Tse, filosofo cinese)
Vivo la parte didattica della mia attività musicale con la stessa passione e lo stesso entusiasmo che mi guidano in quella artistica. Il contatto umano e la specificità delle potenzialità e del talento di ogni individuo rendono unico ogni percorso di apprendimento. La condivisione di emozioni, fatiche e divertimento sono per me stimoli inesauribili.
Il mio metodo varia a seconda del livello, dell’età e della personalità dell’allievo, in modo da adattarsi e soddisfare al meglio le sue esigenze. In tutti i tipi di approccio uno degli strumenti principali è lo studio della tecnica dell’improvvisazione, che considero fondamentale per lo sviluppo della padronanza strumentale e della consapevolezza musicale in qualsiasi genere, dal rock al jazz alla musica popolare.
Ho esperienza nell’ambito dell’insegnamento da più di venti anni. Dal 1999 al 2012 ho insegnato al Centro Jazz Torino, per trent’anni uno dei punti di riferimento più importanti della didattica musicale in Piemonte.
Attualmente svolgo i miei corsi presso i Corsi di Formazione Musicale (CFM) del comune di Torino, alla SFOM di Aosta, oppure privatamente. Inoltre tengo seminari di chitarra, musica d’insieme e tecnica dell’improvvisazione nei corsi estivi di Perinaldo (IM).
Per informazioni dirette e personalizzate sui miei corsi è possibile contattarmi via mail: info@pietroballestrero.com
Come insegnante ho raccolto i commenti di alcuni miei ex allievi che ora sono musicisti, professionisti o appassionati.
E’ grazie a Pietro che mi sono avvicinato al jazz ed è grazie a lui se ho deciso di farlo diventare la mia musica.
Grande amico, grande musicista, grande didatta; il miglior insegnante che abbia mai conosciuto.
Gli devo molto, perché ha risposto ad ogni mia esigenza con saggezza, conducendomi gradualmente a scoprire il mio personale modo di vivere la musica; soprattutto mi ha insegnato a divertirmi suonando e ad aprirmi ad un continuo dialogo libero, senza confini, sia con coloro che praticano la musica sia con chi preferisce ascoltarla.
Nel corso degli anni ho scoperto la mia propensione al contrabbasso anche grazie ai suoi consigli ed alla sua attenta osservazione, ed oggi sono principalmente contrabbassista: accompagnare il mio primo maestro ai seminari estivi di Perinaldo è stata un'esperienza davvero emozionante!